Il Nordic Walking è una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini specifici.
L’integrazione nel cammino di queste due “prolunghe”, gestite con tecnica funzionale, dà la possibilità agli arti superiori di svolgere una doppia funzione:
- funzione portante, grazie alla ridistribuzione del carico si ottiene un importante alleggerimento del peso del corpo
- funzione dinamica, il corretto utilizzo dei bastoncini permette un’azione propulsiva in avanti agevolando la camminata.
Il Nordic Walking è un modo di camminare, di fare sport, semplice, ma non per questo facile e scontato. E’ per questo molto importante iniziare a praticare questa disciplina sportiva affidandosi a un Istruttore Qualificato e frequentando un Corso Base e/o lezioni tecniche individuali.
Il fatto poi di svolgersi in ambienti spesso piacevoli (parchi delle città, strade di campagna/collina, coste del mare) amplifica non di poco i benefici di un movimento che, se svolto nel modo corretto, coinvolge il 90% dei muscoli del corpo! È da notare, infatti, che con il Nordic Walking oltre alla parte inferiore del corpo (piedi, gambe e glutei) si vada ad allenare anche tutta la parte superiore (braccia, spalle, collo, mani). Come si può vedere dall’immagine qua sotto, rispetto alla corsa ed al ciclismo.
[Muscoli coinvolti nel Nordic Walking rispetto ad altri sport]
Prima di analizzare uno per uno i principali benefici del Nordic Walking, è necessario sfatare una credenza sbagliata ma piuttosto comune: non è vero che usando i bastoncini si faccia meno fatica e si vada più veloci! Al contrario questo sport è particolarmente indicato a tutte quelle persone che vogliono ottenere un maggior dispendio energetico pur senza aumentare il passo di marcia. Se il movimento viene fatto correttamente non serve una gran velocità per bruciare grassi e calorie, aumentando il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa rispetto ad una semplice passeggiata fatta senza bastoncini.
[Tecnica corretta del Nordic Walking]
Salute e benessere: i benefici del Nordic Walking
- Coinvolge circa il 90% della muscolatura (oltre 600 muscoli).
- Incrementa di più del 30% il consumo energetico rispetto al semplice camminare.
- Aumenta le capacità aerobiche.
- Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale.
- Favorisce la diminuzione del rischio insorgenza malattie cardiovascolari, la riduzione del grasso corporeo e del colesterolo.
- Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.
- Previene l’osteoporosi e le principali patologie articolari come l’artrosi.
- Risparmia le articolazioni. L’uso dei bastoncini nella camminata aiuta a scaricare parte del peso corporeo sulle braccia risparmiando così le articolazioni. In particolare chi ha problemi alla schiena, alle ginocchia e alle caviglie trarrà un sicuro giovamento da questa attività. Questo importante aspetto fa si che il Nordic Walking sia particolarmente indicato per la riabilitazione dopo un periodo di inattività dovuto a lesioni traumatiche e per tutti coloro che soffrono di patologie alle articolazioni.
- Migliora il sistema cardiocircolatorio. L’uso dei bastoncini aiuta a migliorare la respirazione durante la camminata perché, estendendo la cassa toracica, si dilata il volume dei polmoni. Inoltre l’effetto pompa dovuto all’apertura e chiusura della mano ad ogni passo ha un gran beneficio sul cuore e contribuisce ad ossigenare il sangue irrorando i tessuti.
- Scioglie le tensioni e rassoda i muscoli. Si tratta di un movimento completo capace di portare un beneficio globale a tutto il corpo. Facendo Nordic Walking si sciolgono le tensioni del collo (cervicale) e della schiena, si rassodano i muscoli delle braccia (in particolare il tricipite), dell’addome, si tonificano le gambe e i glutei.
- Fa dimagrire. E’ scientificamente provato che in soli 40 minuti di Nordic Walking ad intensità media (60/70% della frequenza cardiaca massima) si sciolgono più grassi di una corsa a ritmo lento di pari durata.
- Aiuta a prevenire l’osteoporosi e rinforza il sistema immunitario. Con l’osteoporosi (può manifestarsi di regola dopo i 40 anni), la massa ossea si consuma lentamente e le ossa diventano fragili. Come tutti i tessuti del nostro organismo, anche il tessuto osseo è infatti costituito da un insieme di cellule che si rigenerano e muoiono in continuazione. Facendo Nordic Walking si stimola il metabolismo delle ossa e la capacità delle stesse di assimilare il calcio.
- Sviluppa la coordinazione, la resistenza, la forza e la mobilità. Quattro delle principali forme di sollecitazione motoria (la quinta è la velocità) vengono mantenute in allenamento praticando regolarmente il Nordic Walking.
Oltre ai benefici fisici qui sopra riportati il Nordic Walking è un efficace anti stress: regolarizza il respiro, scarica le tensioni negative accumulate, allontana le preoccupazioni di tutti giorni regalando armonia tra corpo e mente.
Proprio per tutti questi benefici oggi sempre più fisioterapisti consigliano il Nordic Walking!
[I benefici del Nordic Walking]